domenica 14 aprile 2013

Appendini per i vestiti delle bambole - Doll hangers

Pare che trovare appendini piccoli in Italia sia una cosa assolutamente in possibile! In America, invece, ne esistono un'infinità di modelli, per giacche, per pantaloni e per gonne. L'unico problema è che, nonostante il cambio col dollaro sia ancora vantaggioso, i prezzi per questi articoli è comunque elevato e i costi di spedizione sono proibitivi. Ho quindi deciso di farli da sola!
Devo dire che le persone si sono ingegniate in tantissimi modi per realizzare degli appendini: chi ha usato del fil di ferro

chi ha ritagliato del cartone


chi ha usato i bastoncini tipo quelli del gelato


ma nessuna idea mi ha convinto veramente. Poi ho visto questi

ed è stato amore!
Ho realizzato la sagoma su carta della dimensione adatta. Ho fatto sia quella per magliette che quella per pantaloni. L'appendino per i pantaloni è meno carino ma sulla forma si può spaziare poco dato che serve il buco interno per infilarli.


Ho ricalcato la sagoma su un foglio di compensato 5mm


e con la sega da traforo ho ritagliato la sagoma. Non avevo mai usato prima una sega da traforo e devo dire di essermi avvicinata con dovuta cautela dato che tutto quello che può mozzare dita, come affettatrici, seghetti, lame dei robot da cucina, tagliaerbe e affini, mi incute un po' di timore (la mia bisnonna ci rimise la punta di un dito con l'affettatrice e una mia conoscente si è affettata mezzo piede col tagliaerbe!). Comunque si fa di necessità virtù e pian piano sono riuscita a ritagliare i miei primi appendini.
Adesso sono tutti da sagomare per bene con la carta vetrata ma sono a buon punto!



Nessun commento:

Posta un commento