domenica 22 aprile 2012

Iwata vs Fengda

Ho ricevuto un bellissimo regalo: un nuovo aerografo! Questa volta, però, un Signor Aerografo, anzi Aerografo-san, dato che è giapponese! Un Iwata HP-BH, uno degli articoli di punta della linea professionale Iwata. Forse in mano mia è anche un po' sprecato dato che le sue potenzialità vanno ben oltre la colorazione dei resin kit.


Fino alla settimana scorsa ho usato un Fengda BD-208. E' un aerografo cinese ed è una copia esatta del mio nuovo Iwata-san!

A vederli così, uno di fianco all'altro, sembrano proprio identici vero? Eppure sono come il giorno e la notte!
Ho fatto questo post perchè per molto tempo ho cercato qualcuno che in un qualche forum spiegasse perchè spendere 250 euro per un Iwata, quando si poteva comprare la copia esatta per 70 euro ma non ho mai trovato niente di specifico.
Probabilmente anche per inesperienza, ho sempre fatto veramente fatica ad utilizzare il Fengda. Era sempre intasato e dovevo smontarlo in continuazione per pulirlo. Lo spruzzo non era uniforme e dovevo lavorare senza il copriago perchè il colore si condensava sui bordi e dopo qualche minuto delle enormi gocce cadevano sul modellino. Per quanto riguarda i colori, invece, fin da subito mi è stato impossibile utilizzare i normali colori acrilici e ho dovuto comprare specifici colori per aerografia come i Createx o i Medea, che oltre ad essere costosissimi hanno anche di brutto che vengono prodotti solo nei colori primari e qualche secondario. Questo cosa significa? Che per ottenere un colore specifico bisogna saper miscelare i colori nelle giuste dosi. E questo va ben oltre al "giallo+blu=verde".
Poi è arrivato Iwata-san e mi si è aperto un nuovo mondo! La regolazione di pressione è precisissima. Il cambio colore è perfetto e in una settimana di lavoro non si è intasato neanche una volta, anche utilizzando i normalissimi colori acrilici. Uno spettacolo!
Come ho già detto, non sono in grado di testarne tutte le potenzialità ma nonostante questo, per ora, i soldi che è costato li vale tutti, anche solo per il risparmio di tempo e per la precisione di spruzzo.

1 commento:

  1. bhe è come parlare dell acqua santa e la pipi sono simili ma non identiche iwata fabbrica aerografi di precisione ove la qualità dei materiali e altissima da cio consegue ch l'aerografo funziona diversamente poi subentra la precisione della lavorazione non per niente il tuo aerografo è garantito 5 anni mentre fengda significa approssimativo scarsi materiali e lavarazxione imprecise sulla meccanica questa è la differenza

    RispondiElimina