venerdì 28 ottobre 2011

Tokyo 2.1

Mancano due mesi alla partenza.
Per questo terzo viaggio non penso porterò una guida cartacea come ho fatto per i primi due ma credo mi affiderò a google maps, all'Iphone e alla connessione internet.
Ovviamente non so ancora se questa strategia sarà più o meno valida della guida! Per forza di cose lo saprò solo al mio rientro ma in linea di massima il piano è così articolato:

- Creazione di una mappa personalizzata con i miei luoghi di interesse suddivisi per categorie.

Essendo Natale ed essendo che Tokyo sarà un tripudio di luci e decorazioni, non poteva mancare la mappa con i luoghi con le illuminazioni più belle:


Visualizza Illuminazioni Natale in una mappa di dimensioni maggiori

Poi altre categorie come negozi interessanti, luoghi di interesse non ancora vistati, ristoranti consigliati da amici e attrazioni varie.

- Acquisto dell'Iphone 4 per consultare le mappe. Le volte sprecedenti avevo con me un Nokia n70 ma morire se fossi riuscita una volta a collegarmi ad un wifi..... Ad ogni modo non ho neppure la conferma che l'Iphone invece si collegherà!

- Affidarsi alla mappa dei migliaia di hot spot gratuiti sparsi per Tokyo nel fortunato caso in cui il telefono decidesse di collegarsi in wifi.

Va da sè che se non si dovesse verificare il punto 3, sarei a piedi coi punti 1 e 2! La tecnologia è comoda ma purtroppo dipende sempre da molte variabili! Il cartaceo almeno dipende solo una: ricordarsi di portarlo con sè! Saresti fottuto solo nel caso in cui te lo dovessi dimenticare!

Devo poi ordinare i Japan Rail Pass.
Non abbiamo ancora deciso se tornare ad Osaka ma probabilmente torneremo a Kyoto e a Shizuoka. Inoltre, dato che in inverno si hanno più possibilità di vedere il Fuji, probabilmente faremo un viaggetto fino alla città di Shin Fuji, che si trova in corrispondenza del monte. Da questa città si dovrebbe poter godere di questo panorama:



E' sufficiente prendere lo Shinkansen per questi tre viaggi, per ripagarsi in pieno il JRP. Poi è comodissimo per la metropolitana: non c'è bisogno di ricaricare la Suica e di stare a pensare in che modo ottimizzare le tratte.
Li comprerò di nuovo online. Probabilmente dal sito in cui li ho presi in aprile che garantiva il costo più basso senza alcun costo di agenzia. Ho visto che si è aggiunto un nuovo rivenditore che fa concorrenza offrendo la spedizione gratuita in Europa.
I rivenditori sono questi due: questo francese e questo inglese

Prendendo come riferimento 1 JRP in classe economy per 14 giorni abbiamo
Euro 422,00 + Euro 10,00 = Euro 432,00 per il sito francese ed
Euro 428,00 + Euro 0,00 = Euro 428,00 per il sito inglese

Sull'acquisto di due JRP si risparmierebbero 8 Euro.
Adesso dovrò valutare il da farsi.

4 commenti:

  1. Come ti invidio!!!!!! Noi abbiamo intenzione di tornarci il prossimo anno, credo verso l'autunno ^__^
    Non vedo l'ora di leggere il tuo diario di viaggio!! E i preparativi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianduiotta!!!! Sono felice che tu sia passata perchè è da un po' che non riesco più a commentare sul tuo blog. Vedo che gli altri riescono quindi credo sia un problema mio che non sono però riuscita ad individuare. In bocca al lupo per il nuovo blog!
    Se mi dici che andrete in autunno anch'io allora invidio te! Il Giappone in quel periodo dev'essere meraviglioso, al pari dei sakura in fiore. Purtroppo per me è impossibile avere le ferie tra settembre e ottobre.

    RispondiElimina
  3. Ciao
    che tipo di connessione pensavi di usare per lo smartphone?
    Io questa volta ho noleggiato un routerino portatile da PuPuRu in modo da collegarmi sia con smartphone sia col netbook.
    E' funzionato bene, salvo che in giro la batteria durava 3-4h massimo, tenendolo collegato costantemente.
    Ho dovuto tenerlo spendo e accenderlo quando mi serviva.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Ciao! E bentornato!! Ho letto che di wifi gratuiti non ce ne sono quindi pensavo di provare con Boingo. Per la verità la connessione per strada è più uno sfizio che una necessità. Non dobbiamo spostarci molto. Ad aprile mi ero stampata giusto qualche piantina ed è stato più che sufficiente. Ho letto la tua recensione ma non vorrei arrivare a tanto, non lo sfrutterei. Comunque ho ancora un po' di tempo per valutare.

    RispondiElimina