lunedì 7 marzo 2011

Il nuovo shinkansen: l'Hayabusa


E' entrato in funzione in nuovo shinkansen: l'Hayabusa, ossia falco pellegrino, che coprirà la tratta Tokyo/ Shin-Aomori in poco più di 3h, alla velocità di 320 km/h.
(Se il Narita Express mi ricorda un bruco, questo nuovo treno mi ricorda un luccio!!!)
Ad ogni modo, grande merito ai giapponesi che puntano sempre ad avere il meglio.
Davo quasi per scontato che il JRP non desse la possibilità di viaggiare su questo treno ed invece leggo qui che pare si possa! Non che avessimo in programma di viaggiare verso nord, ma non si sa mai...
Cercando questa informazione, ho trovato su questo sito anche un video molto carino sull'utilizzo del JRP.
Giusto per gli amanti degli anime, aggiungo una curiosità: Hayabusa è anche il nome della macchina di Ken Falco! (Al TatoTato nulla sfugge!!!)


4 commenti:

  1. Si potrebbe pensare di farci Tokyo-Omiya (e poi tornare indietro), giusto per provarlo :)
    ...ma mi sa che su quel pezzo va piano, se ci mette 24' per fare 30km :(

    RispondiElimina
  2. Un attimo: sembra che il JRP valga "a metà" sull'Hayabusa.
    Andando a vedere sul sito ufficiale del JRP (http://www.japanrailpass.net/eng/en004.html) dice:
    "if you use the GranClass car on the “HAYABUSA” train of the Tohoku Shinkansen, you must pay the limited express charge and the GranClass car surcharge".

    RispondiElimina
  3. Io per la verità non ho approfondito più di tanto perchè non credo che lo userò, però ho letto che c'è un vagone di lusso che si chiama GranClass. La frase che hai riportato parla di quel vagone. Però non capisco come mai il JRP non si possa usare sul Nozomi ma su questo nuovo siluro sì. Forse perchè copre una tratta meno "interessante"....non so...

    RispondiElimina
  4. Per il GranClass ok, ma parla anche di "Limited Express charge".
    Comunque l'apertura dipende probabilmente dal fatto che la linea verso nord sia poco usata dai turisti, che usano il JRP.

    RispondiElimina