mercoledì 12 gennaio 2011

Aggiornamenti

Oggi sono estremamente felice!!!
Ieri sera ho passato una piacevolissima serata in compagnia di un'amica con la quale abbiamo costruito due casette di pan di zenzero! Lei va spesso in Svezia per lavoro e dall'ultimo viaggio, ha portato a casa quello che per gli svedesi è un famosissimo dolce-passatempo natalizio: la casetta da decorare!!
Mi ricordo che l'ultimo anno di superiori la nostra prof di tedesco, poco prima delle vacanze di Natale, ci aveva portato nella cucina della scuola proprio a preparare una di queste casette. Infatti, credo sia una tradizione tipica un po' di tutti i paesi del nord Europa quella di preparare coi bambini dolcetti o sculture a tema natalizio. Non capisco perchè da noi non si proponga mai ai bambini di fare queste cose. Sono attività che avvicinano, che divertono e che stimolano fantasia e manualità. Ma noi no. noi preferiamo regalare la Playstation...
Comunque torniamo a noi! Se alle superiori abbiamo preparato anche le varie parti della casa, nella confezione di ieri sera, le facciate, il tetto e il camino erano già pronti.
Per la verità il mio coefficiente di difficoltà era più alto in quanto i miei pezzi sono arrivati rotti!!
Abbiamo unito tutto con la ghiaccia reale (un nome altisonante per indicare un mix di zucchero a velo e albume!) che crea un bellissimo effetto neve e decorato con caramelle gommose!!

Questa la mia casetta:

Oresetto gommoso che guarda fuori dalla finestra!!

Orsetto gommoso che si cala dal camino!!

Facciata laterale con steccato!

Questa invece la casetta di Elisa!!


Lei ha curato molto di più gli interni! Oltre all'orsetto a tavola, ci sono anche due orsetti a letto..... In questo periodo è molto presa!!!!!!


Altro motivo per cui oggi sono molto felice è che finalmente ho trovato le sfere acriliche!!!
Me le sono dovute far spedire dall'America perchè da noi sono introvabili, ho speso una fortuna di corriere, ma finalmente le ho!!!!! E non ho neanche dovuto pagare niente di dogana, per fortuna!

Presto pubblicherò anche gli aggiornamenti sul modellino delle tre dee che mi sta dando non pochi grattacapi!!

2 commenti:

  1. fichissimo tutto ma... cosa sono le sfere acriliche?

    RispondiElimina
  2. Altro non sono che piccole palline di plastica trasparenti!! Mi serviranno per ricreare l'effetto bolle di sapone o rugiada sui modellini. :-)

    RispondiElimina