giovedì 14 ottobre 2010

Codice QR

Durante il mio soggiorno a Tokyo ho notato impressi sugli articoli più disparati degli strani quadratini con al loro interno dei quadratini più piccoli. Non sapendo cosa fossero, avevo ipotizzato potesse essere un loro sistema di codifica, tipo codice a barre.
Da un paio di mesi a questa parte ho cominciato a notarli anche qui in italia.
Ho comprato una crema e ho ci ho visto stampato il famigerato quadratino!
Ieri sfogliavo un giornale e in una pagina di una pubblicità, in basso, ecco di nuovo il quadratino!
A quel punto ho capito che avrei dovuto approfondire l'argomento!
Quei quadratini, altro non sono che codici QR e se inquadrati dalla fotocamera del proprio telefono, su cui abbiamo installato un programma apposito, vengono decodificati in un messaggio o in un indirizzo internet. Se poi il cellulare naviga anche in internet, ecco che in automatico ci si aprirà anche il sito cui il prodotto fa riferimento.
La cosa divertente è che ognuno può avere il proprio codice QR! Ecco il mio:


Se inquadrato, vi porta, dritti dritti, qui da me!!
Se vi dovesse interessare creare il vostro, Qurify lo farà per voi in pochi secondi!
Il programma per leggere i codici QR, invece, lo trovate andando al sito www.i-nigma.mobi direttamente col cellulare. Il sito individuerà automaticamente il modello del telefono e provvederà a farvi scaricare il file giusto.

Nessun commento:

Posta un commento